Il film: che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adûnaphel
     
    .

    User deleted


    Visto anche l'uscita italiana è imminente... che ne pensate di questa versione cinematografica?
    Personalmente a me è piaciuta: alcune cose sono esattamente come me le aspettavo, alre trovate registiche non me le aspettavo ma sono state interessanti...
    Riguardo al cast: sinceramente avevo aspettative più alte per Hugh Jackman. Lui è bravissimo, bellissimo, fighissimo. Niente da dire. Ma credo che abbia un registro vocale più baritonale, mentre Valjean è un tenore, e a tratti secondo me faceva fatica a sostenere le note. Comunque nel complesso molto bravo.
    Una sorpresa è stata Russel Crowe: ero MOLTO scettica. Dalle anteprime non mi era piaciuto per nulla. Poi avendo letto anche di gente che ne parlava malissimo avevo aspettative molto basse. Invece non è stato male come temevo. Sì, è vero, non è un cantante da musical. Sulle note alte fa fatica, e soprattutto ha problemi a sostenere le note lunghe. Però sinceramente mi ha convinta. Sarà che è un bravo attore. Ma per me attorialmente parlando ha centrato lo spirito di Javert.
    Bravissima Anne Hathaway, niente da dire. Lei è l'unica del cast che non sfigurerebbe in una stage production (esclusi ovviamente quelli che già ne fanno parte, tipo Samantha Barks, Aaron Tveit e Colm Wilkinson).
    Amanda Seyfried è gradevole anche se chiaramente non andrebbe bene in una messa in scena live, così come Eddie Redmayne.
    Ah sì, e poi bravissimi i 2 bambini.
    Una cosa che un po' mi è dispiaciuta è che molte canzoni siano state tagliate o eliminate...però capisco perchè l'hanno fatto.

    Ho pianto un sacco nel vedere il vescovo rispuntare alla fine. Molto meglio di Eponine, che per quanto sia simpatica, con Javert aveva ben poco a che spartire!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    <› Le sezioni role meritano di essere libere! ‹

    Group
    Stars of the stage ★
    Posts
    3,910

    Status
    The Phantom of the Opera
    Io ancora non l'ho visto, ohimé xD preferisco non vederlo su internet per non rovinarmi la visione al cinema.. Non vedo l'ora di vedere Samantha Barks nel suo ruolo, visto che ormai Eponine ha travolto la mia vita da cantante e attrice (e traduttrice, via) *_*
    Attendo la visione (RIPETUTA) del film per commentarti :D
     
    Top
    .
  3. Lyra‚
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Ele, anche io aspetto con ansia di andarlo a vedere al cinema per pronunciarmi. Non ho voluto nemmeno ascoltare le versioni cinematografiche dei brani per godermi proprio tutto in sala *_*

    Posso commentare la scelta "estetica" degli attori, però: Amanda Seyfried è una Cosette perfetta, così carina e bionda. Russel Crowe come Javert non mi ci piace molto, ma magari poi lo vedo all'opera e mi ricredo... Quanto a Hugh Jackman non ho molto da dire: è bravo e mi piace anche, come Jean Valjean.
    E ora verrò linciata, perchè devo ammettere che - per quanto ritenga Anne un'attrice veramente molto ma molto brava - non mi riesce a piacere. Non so, mi sta antipatica, così, "a pelle", non so se capite cosa intendo. Sono sicura che reggerà la parte, ma mi è spiaciuto un po' vedere Fantine, che è uno dei miei personaggi preferiti, interpretato da un'attrice che mi sta abbastanza antipatica XD
    Perdonate il punto di vista personale, ma tant'è ^^

    Un altro che credo sarà bravissimo ma che è troppo "moderno" è l'attore che interpreta Marius. Ha troppo la faccia da cantante da boyband per ragazzine... anche se da quanto so è un cantante da musical degno di questo nome!
     
    Top
    .
  4. Ananke7
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto. Non ho voluto vederlo al cinema perché avevo già sentito qualche canzone, e ho pensato che sarei stata soddisfatta anche di vederlo in streaming. Infatti è stato così.
    Diciamo che Russel Crowe è troppo buono per il ruolo di Javert. Ha cercato di essere freddo, ma lo è stato troppo. A me personalmente non ha trasmesso nulla. Vocalmente ok, d'altronde comunque è un cantante, però il musical non è il suo genere, e mi è parso quasi meccanico.
    Hugh Jackman non mi è dispiaciuto, anche se in alcune parti sembrava non farcela.
    Bravissima Anne Hathaway, credo che lei sia stata davvero perfetta, non ho avuto assolutamente nulla da ridire!
    Eddie Redmayne è un altro che non è da musical, anzi, probabilmente non è da canto. Come attore mi era piaciuto molto ne "I Pilastri della Terra", ma come Marius non mi ha entusiasmato granché.
    Amanda Seyfried la conoscevo già come attrice di musical, con Mamma mia!, quindi non mi ha sorpresa. Comunque mi piaceva, sia vocalmente che fisicamente, come attrice nulla da ridire. E' molto dolce, ci può stare come Cosette.

    Errore che hanno fatto, secondo me, è portarlo in Italia con i sottotitoli.
    In tutto il film, si scambieranno sì e no 3 battute parlato, e solo Valjean con Javert. Ciò vuol dire che hanno tenuto tantissime canzoni che, probabilmente, potevano tagliare e sostituire con un recitato, ma giusto perché così sarebbe stato più facile da seguire per gente meno allenata all'inglese. Passare 2 ore e mezza a leggere sottotitoli, non è il massimo. Praticamente ti perdi mezzo film.

    Quindi bho, a me non ha fatto impazzire.
    Ai posteri l'ardua sentenza!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    <› Le sezioni role meritano di essere libere! ‹

    Group
    Stars of the stage ★
    Posts
    3,910

    Status
    The Phantom of the Opera
    AH sì, sono solo canzoni? *_*
    Mi fate la persona più felice del mondo se è così xD
     
    Top
    .
  6. Ananke7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sheðar. @ 29/1/2013, 21:15) 
    AH sì, sono solo canzoni? *_*
    Mi fate la persona più felice del mondo se è così xD

    Quasi completamente. E i pochi dialoghi, quando parla Javert, sono doppiati da Luca Ward, quindi sicuramente me lo vedrò appena uscirà lo streaming italiano :lol:
    Comunque è una buona cosa per noi che già lo sappiamo a memoria e che non abbiamo necessità di leggere i sottotitoli, ma chi non è ferrato con l'inglese è costretto a non staccare gli occhi dalle scritte neanche per un momento. E questo fa perdere un po'.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    <› Le sezioni role meritano di essere libere! ‹

    Group
    Stars of the stage ★
    Posts
    3,910

    Status
    The Phantom of the Opera
    ANGHANGHAH da qualche parte ci doveva pure stare Luchino *____*

    Sì, son d'accordo comunque xD
     
    Top
    .
  8. Adûnaphel
     
    .

    User deleted


    uhm, invece io non sono d'accordo...Russel Crowe mi è sembrato molto bravo come attore e un po' sotto gli altri come cantante (sarà anche un cantante rock, ma cantare nei musical non è la stessa cosa). Recitativamente mi è piaciuto molto, la freddezza fa parte del personaggio, JAvert è così: non fa quello che fa per odio o per vendetta, ma semplicemente perchè crede che sia il suo dovere.
    Anche la scelta di non tradurre a me è piaciuta. Capisco che per chi non mastica l'inglese sia faticoso, però soprattutto per via della tecnica che hanno usato per filmare (con il canto dal vivo) sarebbe stato assurdo far interpretare gli stessi brani da un altro attore...
     
    Top
    .
  9. Ananke7
     
    .

    User deleted


    Per la freddezza, ci sono. Semplicemente intendevo dire che è stato freddo nel canto, più che nel recitato. E' quello che, secondo me, ha fatto male. A me ha trasmesso freddezza, ma nel senso negativo del termine. Insomma, pure nel musical a teatro è freddo, però quando canta ti emoziona!
    Come cantante rock mi piace molto, solo non l'ho trovato adatto al musical, so benissimo che non è la stessa cosa. Per questo ho specificato che è comunque un cantante. Assolutamente.
    E sono d'accordo sul non tradurre, anch'io preferisco (anche perché se traducendo devono uscire fuori i testi che hanno fatto per il Fantasma dell'Opera, allora inglese sempre e comunque!), però credo che sarebbe stato meglio tagliare almeno qualche pezzo o qualche canzone un po' più inutile, e mettere un po' più di recitato. Tutto lì. Vedere 2 ore e 40, o quanto dura, di sottototile, è pesante, comunque.
    Poi sono opinioni :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    <› Le sezioni role meritano di essere libere! ‹

    Group
    Stars of the stage ★
    Posts
    3,910

    Status
    The Phantom of the Opera
    L'ho appena visto e per i sottotitoli sono d'accordo con Ananke. Io non li ho guardati perché li sapevo a memoria però beh, immagino che la differenza sia fatta.
    Ho qualcosa da ridire su due punti:
    -Marius. Mio Dio, Marius, ma che ti abbiamo fatto di male per tediarci così?
    -Eponine. Sam Barks purtroppo non è riuscita ad esprimere le sue incredibili potenzialità nel film perché diciamocelo, il suo personaggio è stato alquanto maltrattato dalla regia. Canzoni spostate, morti messe a caso.. Mah.

    Per il resto ho pianto e ho cantato tutto e andrò a rivederlo molto presto **
     
    Top
    .
  11. Adûnaphel
     
    .

    User deleted


    Una delle cose un po' assurde (ma è un problema del musical in primis, il film non fa che metterlo in evidenza), è la velocità in cui si sviluppano i sentimenti: Marius e Cosette si vedono per 5 secondi in totale e sono innamorati cotti. Se per due adolescenti in fondo ci può anche stare, la cosa diventa un po' più assurda quando si vede Valjean che un minuto prima sembra voglia uccidere Marius con le sue mani perché teme che gli porti via Cosette, e poi appena lo vede viene colpito da quello che sembra un man crush coi fiocchi, arrivando al punto di dire "è come il figlio che non ho mai avuto!"...se uno ci pensa un attimo fa un po' ridere...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    <› Le sezioni role meritano di essere libere! ‹

    Group
    Stars of the stage ★
    Posts
    3,910

    Status
    The Phantom of the Opera
    Sì, questo era un problema del musical stesso, che purtroppo è nato da una condensazione di un mattone esagerato dell'autore D:
     
    Top
    .
  13. Lyra‚
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho qualche minuto per commentare anche io!
    Sono andata a vederlo con un'aspettativa che faceva faville... rimanendo molto delusa, ahimè.

    Innanzitutto la regia era assolutamente terribile: ma io dico, puoi inquadrare per tre minuti e rotti la faccia di Anne mentre canta I Dreamed a Dream? Insomma, il concerto all'O2 arena che ho io ha più regia e non è nemmeno recitato! Non ho parole. -.-''
    Per quanto riguarda gli attori, quoto Adunaphel: Hugh Jackman non riusciva a sostenere la parte che gli hanno dato, il suo modo di cantare era troppo dimesso... non mi ha emozionanto granchè. Ho trovato più bravo Russel Crowe, che a me è piaciuto sia come attore che come cantante. Condivido Ananke quando dice che è stato freddo, ma tutto sommato non è stato male: l'unica scena senza troppo phatos è stata quella del suo suicidio, purtroppo!
    Anne è stata moooolto brava - e se lo dico io, è tutto dire! - e ha una voce veramente stupenda! Purtroppo non mi è piaciuta la scelta di interpretare Fantine in modo "arrabbiato"... io la vedevo più sul distrutto e senza speranza, mentre Anne l'ha fatta proprio incavolata nera! Non è disperazione, la sua, ma proprio rabbia! Questo no, non mi è piaciuto... ):

    Per quanto riguarda gli altri, niente da dire. Quoto Shedar nel dire che alla povera Eponine è stato rifilato un ruolo da "mi sono innamorata del fustacchione sbagliato" senza molto spessore, e lei stessa mi ha emozionato molto di più nel concerto all'O2 arena che nel film... purtroppo, oserei dire, perchè è sicuramente un'attrice fantastica e mi sarebbe piaciuto vederla anche recitare!
    Marius non mi piaceva prima e ora che l'ho visto mi piace pure di meno. u.u
    Bravissimi i bambini, avete ragione: Gavroche è assolutamente meraviglioso, l'attore bambino che hanno scelto secondo me dava la paga a molti presunti attori da oscar! Bravo a cantare, a recitare... in tutto!
    Chi mi è piaciuto veramente alla follia è stato Enjolras! Non l'avevo mai calcolato più di tanto, come personaggio, ma ma ne sono veramente innamorata! Ho sempre amato le sue canzoni ma vi giuro che l'attore che hanno scelto ha portato tanta passione, tanto entusiasmo, tanto sacro fuoco d'arte nel film che è stato l'unico ad avermi emozionato davvero, nel senso stretto del termine.

    Il film tutto sommato non mi è piaciuto molto, l'unica scena veramente degna di nota è la fine, quando sono tutti sulla barricata nella splendida luce del giorno (il film non è molto luminoso, se ci fate caso) e tutti sorridono felici. Amo quella canzone, è una delle mie preferite... e mentirei se dicessi che non mi è venuta voglia di andarlo a rivedere. Se non devo pagare l'ingresso, chiaro! (;
     
    Top
    .
  14. Ananke7
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto in streaming, oggi, e credo di aver trovato quel che ha fatto sì che non mi entusiasmasse: il musical manca della carica che ha, invece, a teatro. Forse sono gli arrangiamenti orchestrali, che mi sembrano essere troppo sotto il volume delle voci, oppure il fatto che molti di loro cantano in modo "quadrato", senza prendersi un minimo di libertà. Però mi sembra tutto più lento e meno carico.
    Comunque la scena finale ci sta tutta, non l'avevo scritto nel commento precedente, perché mi era sfuggito.
    Assolutamente splendida!
     
    Top
    .
13 replies since 27/1/2013, 14:52   74 views
  Share  
.